Studiok67 srls

La Tua impresa edile di fiducia

QUALI SONO I BONUS CASA 2024

Con riferimento ai Bonus Casa 2024, le agevolazioni già in vigore dagli anni precedenti sono state modificate e, talvolta, depotenziate. In aggiunta, ne sono state previste delle nuove che si affiancano ai cosiddetti “bonus edilizi 2024“. 

Alcuni di questi incentivi saranno oggetto di cambiamenti, considerata l’approvazione della Direttiva case green e l’arrivo di nuovi bonus edilizi per case green.

Andiamo a vedere quali sono le novità relative ai bonus casa attivi nel 2024, che ci possano interessare mettendo da parte il superbonus che continua ad avere continue trasformazioni.

1- Bonus Mobili.

Cambiamenti per l’anno in corso anche per il Bonus mobili, la detrazione del 50% per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici in classe A (A+ per i forni). Il tetto di spesa su cui calcolare la detrazione nel 2024 è pari a 5.000 euro, a fronte degli 8.000 euro del 2023. Per maggiori informazioni vi consigliamo di leggere l’approfondimento dettagliato sul bonus mobili con tutte le regole che resteranno tali. Clicca qui.

2- Bonus barriere architettoniche.

Un altro intervento importante valido anche nel 2024 è il bonus barriere architettoniche, che sarà attivo fino al 2025. Si tratta della detrazione al 75% delle spese sostenute per eliminare gli ostacoli alla mobilità negli edifici. Il bonus spetta anche a fronte dell’istallazione di impianti di automazione (tipo ascensori), oltre all’abbattimento di scale, scalini e tramezzi. 

Le regole, nel 2024, sono un po’ cambiate sia con la limitazione della cessione dei crediti che dello sconto in fattura, che per i tipi di interventi agevolabili. Per maggiori informazioni, vi consigliamo di leggere la guida dedicata al bonus barriere architettoniche. Leggi questo articolo, clicca qui.

3- Reddito Energetico

Attivo per il 2024, il reddito energetico (anche detto bonus fotovoltaico), un sostegno economico destinato alle famiglie meno abbienti (con ISEE inferiore ai 15.000 euro o 30.000 euro se hanno 4 o più figli), per la realizzazione di impianti fotovoltaici in assetto di autoconsumo. La misura è finanziata dal Fondo Nazionale per il Reddito Energetico che ha un importo pari a 200 milioni di euro. 

Per maggiori dettagli su come funziona, vi consigliamo di leggere il seguente articolo. clicca qui.

4- Ecobonus casa

Confermato fino al 2024 l’Ecobonus casa, l’incentivo che copre le spese per l’efficientamento energetico degli edifici. Nello specifico, l’Ecobonus prevede una detrazione dal 50% al 65% per gli interventi di efficientamento energetico che non rientrano nel Superbonus. 

All’interno dell’agevolazione sono ricompresi una moltitudine di interventi, quali ad esempio l’istallazione di nuove serrande o zanzariere, come vi spieghiamo nei due approfondimenti dedicati al bonus tende da sole e al bonus zanzariere, per approfondire vi consigliamo di leggere il seguente articolo. 

Previste detrazioni anche per la posa di infissi e per l’acquisto di caldaie nel 2024, come vi spieghiamo nella guida sul bonus caldaia o in quella sul bonus condizionatori.

5- Bonus Ristrutturazioni.

Tra gli altri Bonus Casa è stato rinnovato nel 2024 anche il Bonus ristrutturazioni. 

Questo bonus permette di usufruire di una detrazione pari al 50% sulle spese sostenute per la manutenzione ordinaria e straordinaria con un limite massimo di spesa di 96.000 euro per ciascuna unità immobiliare. 

La misura comprende interventi come il bonus mobili o il bonus sicurezza. 

Per maggiori dettagli vi invitiamo a leggere la guida da noi scelta sul bonus ristrutturazioni 2024  e le novità che potrebbero arrivare nel prossimo anno, come spiegato in questo approfondimento.

6- Bonus Verde.

Resta confermato tra i Bonus Casa, fino al 31 dicembre 2024, anche il bonus verde

Si tratta di una detrazione del 36% per le spese sostenute per le sistemazioni a verde di aree scoperte private di edifici esistenti, unità immobiliari, pertinenze o recinzioni e per la realizzazione di coperture a verde e di giardini pensili. Se volete saperne di più sul bonus verde, vi consigliamo di leggere questo articolo.

7- Bonus per Stufe e Camini. 

Anche nel 2024 sono attivi numerosi bonus per stufe e camini. Le stufe a pellet, i camini a legna e altri generatori di calore green offrono soluzioni convenienti ed ecologiche per il riscaldamento domestico, consentendo significativi risparmi sulle bollette energetiche. Chi non ha ancora installato tali dispositivi può approfittare dei bonus e delle agevolazioni 2024, leggendo la rosa completa di incentivi disponibili. 

In questa guida, scelta per voi, viene illustrato quali sono i bonus per le stufe a legna, quelle green o i camini, come richiederli e come funzionano. Inoltre, in questo approfondimento viene spiegato come cambieranno tali bonus dal 2025. Leggi articolo e clicca qui.

8- Bonus Caldaia 2024. 

Il bonus caldaia 2024 è un aiuto economico rivolto a coloro che vogliono sostituire il vecchio impianto in favore di uno più sostenibile, per riscaldare gli ambienti fornendo acqua calda ai termosifoni e produrre acqua calda sanitaria che si utilizza nella attività quotidiane. 

Per sapere come funziona, vi consigliamo di leggere questo articolo

Ricordiamo però, che dal 2025 non sarà più possibile chiedere il bonus per le caldaie a gas, come viene spiegato in questo articolo .

9- Bonus Caldaia 2024. 

Il bonus condizionatori 2024 è un “bonus casa” rivolto a chi ha intenzione di acquistare un condizionatore o sostituire quello vecchio con uno meno inquinante all’interno di un recupero o intervento edilizio

L’incentivo consente di ottenere una detrazione fiscale che va dal 50% al 65% o 70%. 

Per maggiori dettagli su come funziona, vi consigliamo di leggere l'articolo sul bonus condizionatori da noi scelto.

NON ESITARE A CONTATTARCI Preventivi e sopralluogo gratuiti